CASA RAMEN

CASA RAMEN

Se pensate che la cucina giapponese si  identifichi solo nel sushi, vi sbagliate di grosso. Il  pesce crudo adagiato sul riso è di certo il piatto nipponico più conosciuto al mondo, ma in patria  (e non solo) tutti impazziscono letteralmente per il ramen, gli spaghetti in zuppa diventati un simbolo  dell’identità nazionale. Chi lo ha già provato sa che qualsiasi definizione che si avvicini al concetto di zuppa o minestra  non solo è riduttiva, ma altamente fuorviante. Il ramen è un’esperienza unica: la sensazione che si prova dopo averne gustato fino all’ultimo sorso  è molto vicina a quella di aver concluso un pasto completo dal primo al contorno. Si tratta di una ciotola di brodo caldo con tagliatelle o tagliolini di  frumento più o meno sottili, a cui si aggiungono una varietà infinita di ingredienti, tra cui carne, pesce, molluschi, germogli di soia, uova, alghe marine, porri e a volte anche miso, pesto di  sesamo e salsa di soia. Un condensato di gusti e sapori di origine cinese, ormai mutuato dalla cucina nipponica come vero e proprio must da non perdere. In esclusiva per il FEFF lo chef Luca Catalfamo  porterà a Udine il suo Casa Ramen. Luca è uno che coglie le sfide: ha già esportato il format per oltre un anno a Tokyo e progetta un’apertura a New York. A Udine, per 8 giorni, cucinerà questo piatto per il popolo del FEFF. Fareastiani e non: lasciatevi contagiare dalla Ramenmania!

If you think Japanese cuisine starts and finishes with sushi, think again. Raw fish served on rice is certainly the most famous Japanese dish internationally, but in Japan (and plenty of other places too) they’re crazy about ramen, the noodles in soup that have become a symbol of national identity.
Anyone who has tried ramen knows that calling it a soup isn’t just reductive, it’s also very misleading. Ramen is a unique experience: after finishing a bowl, you almost feel as though you’ve eaten a three-course meal. It consists of hot broth with wheat noodles of various thicknesses, to which an infinite variety of ingredients including meat, fish, seafood, beansprouts, eggs, seaweed, leeks and sometimes even miso, sesame pesto and soy sauce are added. A powerhouse of flavours of Chinese origin, mutated through Japanese cuisine into a dish that demands to be tasted.

Exclusively for the FEFF, Chef Luca Catalfamo brings his Casa Ramen to Udine.
Luca isn’t one to shy away from a challenge: hÈs already exported his format to Tokyo for over a year and is planning to open in New York. For 8 days in Udine, he will be preparing this dish for Far-Easters – so whether you’re a Far-Easter or not, let yourself catch Ramenmania!

DA SAB/SAT 21 A SAB/SAT 28 APRILE
12.00-22.30
☀️☔ VISIONARIO
PER PRENOTAZIONI/FOR RESERVATIONS
TEL: +39 388 8967888 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00